Timidezza

 

La timidezza è un tratto della personalità “evitante”, ossia una personalità che tende a “DRIBLARE” ogni situazione o persona che le crea ANSIA.
Il suo comportamento varia ed è improntato a esitare, ad essere impacciato o a provar “vergogna” superiore a quanto manifestano altri soggetti in situazioni analoghe .
Ai suoi livelli massimi si può manifestare come fobia sociale, con veri e propri attacchi di panico dovuti al profondo senso di inadeguatezza nei rapporti sociali e al sentire gli altri come delle possibili minacce.
La Timidezza porta la persona a temere di poter essere giudicata dagli altri come inadeguata o sciocca. Questa inconscia convinzione non viene verbalizzata ma segretamente conservata dentro sè e a lungo andare si può trasformare in rabbia, in tristezza, in disistima, in scarsa affermazione di sè e in vari altri disturbi.
Con l’aiuto dei fiori di Bach correttamente indicati, la persona Timida può ri-trovare quella sicurezza in sè che gli permetterà di godersi la vita in completa serenità interiore.
Un percorso individuale di consapevolezza emotiva con i fiori di Bach può essere la chiave di trasformazione ideale per poter cambiare la percezione della nostra attuale realtà, e dunque la realtà stessa, ed abbracciare equilibrio, gioia ed amore per noi stessi.

NOTA BENE : Questo testo è  privato. Leggete e condividete liberamente questa dispensa, avendo cura di non alterarla in nessuna sua parte, incluse le diciture iniziali e finali. E’ consentito inoltre trasmetterla solo gratuitamente a scopo informativo e non a scopo di lucro.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: