Olive

Un buon rimedio naturale contro l’esaurimento psicofisico ed emotivo, aiutando a dormire e a ritrovare la tua forza vitale

Dalle parole testuali di E. Bach:

“Per coloro che hanno sofferto molto, mentalmente o fisicamente, e sono così esauriti e stanchi che sentono di non avere più la forza per fare qualunque cosa. La vita quotidiana è per loro un pesante fardello, privo di piaceri”.

Parole Chiave Legate a Olive

Esaurimento fisico e mentale

VS

Energia vitale, vigore, forza vitalità

A Cosa Serve Olive

Questa essenza è particolarmente indicata a chi “ha tirato troppo la corda” abusando delle proprie forze. La persona è andata oltre le sue possibilità psico-fisiche, ormai ha esaurito le riserve energetiche che permettono di agire. La sua mente vorrebbe continuare a lavorare, ma il corpo non l’accompagna.

Il Fiore torna utile a quelle persone che hanno protratto uno stato di sforzo nel tempo per motivi di studio o di lavoro, perché si sono fatti carico di una persona malata, o perché hanno dovuto accudire da sole bambini piccoli, perdendo molto sonno e forze durante l’allattamento al seno.

L’unico desiderio di questi soggetti è dormire per recuperare le forze e l’energia necessaria a procedere nel quotidiano. Difficilmente chiedono aiuto, e così finiscono per crollare.

Olive: Proprietà e Benefici del Fiore di Bach

Olive aiuta a rinvigorire l’energia vitale della persona, nella ripresa dalle convalescenze, nei soggetti anziani, e a rinforzare il sistema immunitario.

Assumere questa essenza significa recuperare principalmente attraverso il sonno l’energia vitale perduta. Olive è un forte “ricostituente” adatto al risanamento del sistema nervoso. La persona inoltre inizia a prendere coscienza dei propri limiti e impara ad usare maggior rispetto e amore per se stessa. Inoltre impara a godere dell’esistenza, fatta certamente di impegni ma anche di riposo.

E’ consigliabile assumere Olive solo al mattino, data la sua potenza nell’apportare energia.

Nel suo Aspetto Ombra

  • E’ esaurito a livello psico-fisico.
  • Questo stato appare dopo un lungo periodo stressante.
  • Non ha la forza di fare o pensare anche se vorrebbe non fermarsi.
  • L’unico modo che ha per recuperare è dormire.
  • Questo stato può insorgere in seguito ad una malattia propria o dopo aver assistito una persona malata.
  • Ha esaurito la sua energia vitale.
  • Arriva a rifiutare anche i suoi hobby o il suo sport preferito per mancanza di energia.
  • Si è lasciato coinvolgere troppo da una situazione che lo ha “prosciugato”.
  • A causa di questa stanchezza profonda, rinuncia a vivere le gioie del presente.

Nel suo Aspetto Luce

Recupera la sua energia vitale, spesso attraverso il sonno.

Caratteristiche Botaniche

Olive è la pianta dell’olivo, della famiglia delle oleacee. E’ un albero sempreverde e latifoglie, la sua crescita è molto lenta ma lo rende particolarmente longevo (può diventare millenario). Le foglie sono coriacee e intere, i fiori bianchi e il frutto è l’oliva, da cui si ricava l’olio usato comunemente in cucina. La pianta non fruttifica prima dei 3-4 anni di vita.

L’olivo è una pianta centrale nella storia delle popolazioni del Mediterraneo e di tutto l’Occidente. Anticamente simboleggiava pace, trionfo, vittoria, onore; il suo frutto veniva impiegato in riti e cerimonie di purificazione.

In fitoterapia, sotto forma di gemmoderivato, tintura madre o estratto secco titolato e standardizzato delle foglie, ha funzione antiflogistica, antidislipidemica, vasodilatatrice e ipotensiva (nelle

ipertensioni arteriose borderline).

Come Prendere Olive

Spesso i Fiori di Bach vanno assunti in una miscela con altre essenze. Individuare la Miscela corretta per la persona è compito del Floriterapeuta (non affidarti al fai-da-te!). In fitoterapia, sotto forma di gemmoderivato, tintura madre o estratto secco titolato e standardizzato delle foglie, ha funzione antiflogistica, antidislipidemica, vasodilatatrice e ipotensiva (nelle ipertensioni arteriose borderline).

Come Ottenere il Massimo del Beneficio

Al fine di valutare quali siano i Fiori che comporranno la miscela è fondamentale il dialogo, anche telefonico, con il Floriterapeuta. La sola assunzione del rimedio può andare bene, ma i risultati crescono esponenzialmente associando un  percorso di consapevolezza e conoscenza di sé in chiave psicodinamica.

Per conoscere meglio la tua problematica e risolvere uno stato d'animo negativo ti invito ad iniziare un percorso di consulenza personalizzato (leggi le avvertenze) così che i Fiori di Bach abbiamo un reale, concreto e duraturo effetto, e ti permettano di ritrovare il tuo equilibrio interiore.

Se deciderai di iniziare un percorso di consulenza ti consiglio di leggere:

Le Avvertenze
Consenso Informato
Termini e Condizioni di Utilizzo
Percorsi
Le Testimonianze

Condividi