Menopausa

Normalmente si verifica tra i 40 e i 55 anni. Può comparire la paura di non essere più riconosciuta come donna. La menopausa è una manifestazione naturale che può provocare sintomi fastidiosi come eccessi di calore, osteoporosi, problemi di lubrificazione vaginale. L’aspetto psicologico è il principale: la donna si chiede quale sarà ora la sua funzione. Inoltre si inizia ad affrontare il tema dell’invecchiamento.

Lo stato d’animo a cui si fa riferimento per la menopausa è W, l’essenza adatta all’accettazione e all’adattamento durante un periodo di cambiamento. Nel caso in cui dopo la comparsa della menopausa si verifichi uno stato d’animo di tristezza o di una leggera depressione si può assumere l’essenza G, in quanto riequilibra la depressione di origine nota dovuta alla visione pessimistica sia del futuro (vecchiaia) sia del ruolo nella società.

NOTA BENE: Questo testo è tratto dal libro Aleternativamente “funzioniamo” così, Eremon Edizioni, è privato e protetto da ©Copyright. Leggete e condividete liberamente questa dispensa, avendo cura di non alterarla in nessuna sua parte, incluse le diciture iniziali e finali. E’ consentito inoltre trasmetterla solo gratuitamente a scopo informativo e non a scopo di lucro.

Donatella Pecora

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: