Impatiens

E’ considerato il Fiore della Fretta e agisce su chi patisce i ritmi e tempi “lenti” altrui

Dalle parole testuali di E. Bach:

“Per coloro che sono veloci nel pensiero e nell’azione e che vogliono che ogni cosa sia fatta senza esitazione o ritardo. Quando sono malati sono ansiosi di ristabilirsi alla svelta. Trovano molto difficile essere pazienti con le persone lente, perché pensano che ciò sia un errore e una perdita di tempo, e tentano in tutti i modi di rendere queste persone più veloci. Spesso preferiscono lavorare e pensare da soli, così da poter fare ogni cosa alla loro velocità.”

Parole Chiave Legate ad Impatiens

Impazienza, tensione, velocità, mancanza di empatia, miseria emotiva, bisogno di indipendenza, intolleranza, irritabilità, freddezza, isolamento, egoismo, fretta, timore di perdere tempo

VS

Tolleranza, pazienza, calma, rispetto dei ritmi altrui, empatia, capacità di lavoro in equipe, rallentamento del ritmo interiore, profondità, concentrazione nel qui e ora

A Cosa Serve Impatiens

Impatiens è utile a coloro che vivono costantemente nella fretta e nel timore di perdere tempo.

Si tratta di persone che spesso si irritano quando si relazionano chi parla lentamente, in quanto sono molto perspicaci e arrivano velocemente al dunque di discorsi e concetti. Questa caratteristica le porta ad interrompere l’interlocutore anticipando la conclusione del discorso, oppure a levare di mano agli altri gli oggetti che stanno aggiustando perché, secondo loro, impiegano troppo tempo a capire come terminare la riparazione. Nel lavoro amano operare da soli perché non tollerano i ritmi altrui se più lenti del proprio (e solitamente lo sono).

Impatiens è adatto a chi, mentre svolge un’attività, è già proiettato con la mente alle successive questioni da sbrigare. Le sua abilità e la velocità, però, spesso sono associate a una certa superficialità.

Il tipo Impatiens durante i viaggi non gode del paesaggio perché il suo unico interesse è la meta, il momento dell’arrivo.

Questi soggetti tendono a concedere alle loro relazioni con familiari, colleghi o amici il minimo tempo indispensabile: i problemi altrui li annoiano, preferiscono vivere da solitari.

L’essenza è infine preziosa per chi si sente superiore, non accetta le critiche e non sa mettersi in discussione.

Impatiens: Proprietà e Benefici del Fiore di Bach

Impatiens mostra le sue caratteristiche di rapidità anche nell’apportare velocemente i suoi benefici: rilassamento, distensione, rasserenamento, calma e rallentamento.

Persino i tremori alle mani e la tachicardia si riequilibrano, si placano.

Il sonno diventa ristoratore e non solo più un veloce recupero di energia.

Il dottor Edward Bach impiegava con successo questo fiore nei casi di dolore fisico così forte che non rispondevano neanche alla morfina. Lo usò anche imbevuto in garze per placare il dolore e il tremolio in un paziente feritosi in seguito ad una scossa ad alto voltaggio. L’indicazione di impiego non è legata all’origine del dolore ma alla sua intensità.

Applicato localmente può essere usato per trattare contratture e tensioni acute, situazioni dolorose e infiammatorie percepite come “calde”, torcicollo, lombalgia, ernia del disco, slogature e strappi muscolari, otiti, mal di denti ed eiaculazione precoce.

Nel suo Aspetto Ombra

  • Impazienza, impulsività, irritabilità, aggressività, frustrazione nervosa.
  • Veloce di pensiero, soffre per i ritmi lenti altrui.
  • Tensione interiore causato da un ritmo interiore elevato.
  • Tutto deve scorrere velocemente senza alcun attrito.
  • Non sa attendere che le cose si sviluppino naturalmente.
  • Si irrita a lavorare o a rapportarsi con persone più lente di lui, sia nell’azione che nel pensiero.
  • Mentre svolge un lavoro pensa a quel che dovrà fare dopo.
  • Irascibile, toglie la parola e gli oggetti dalle mani degli altri.
  • Per la fretta prende decisioni affrettate.
  • Durante un viaggio si concentra sulla meta d’arrivo, perdendo così la bellezza del viaggio.
  • Mette fretta agli altri.
  • Necessita di indipendenza.
  • Irrequietezza che manifesta non riuscendo a stare mai fermo.
  • Scarica la sua tensione nell’azione, cercando di portare a termine il più velocemente possibile il suo compito.
  • Soffre i ritardi, fare la coda alla posta, le inadeguatezze e gli errori degli altri.
  • Alcuni di loro non esternano la loro rabbia-irritazione e si chiudono in un proverbiale silenzio.
  • E’ presuntuoso nel credere che gli altri non potranno mai arrivare al suo livello di velocità e comprensione.
  • Può soffrire di affaticamento per l’eccessivo ritmo interiore.
  • Non porta rancore.

Nel suo Aspetto Luce

Ha pazienza e rispetto dei tempi e dei ritmi altrui, precisione, profondità, comprensione degli altri, capacità di lavoro con altre persone.

Come Prendere Impatiens

Spesso i Fiori di Bach vanno assunti in una miscela con altre essenze. Individuare la Miscela corretta per la persona è compito del Floriterapeuta (non affidarti al fai-da-te!).

Caratteristiche Botaniche

Impatiens glandulifera, balsamo himalayano, è una pianta annuale originaria dell’Himalaya.

Tipicamente cresce da 1 a 2 m in altezza. Il fogliame, se compresso, produce un forte odore di muffa. Sotto i gambi delle foglie la pianta è dotata di particolari ghiandole che producono un nettare appiccicoso, profumato e commestibile. I fiori sono rosa, a forma di cappuccio. Dopo la fioritura, che avviene tra giugno e ottobre, nascono dei baccelli che esplodono se disturbati, spargendo i semi fino a 7 metri di distanza. Da questa particolarità deriva il nome di Impatiens, ossia l’impaziente.

Come Ottenere il Massimo del Beneficio

Al fine di valutare quali siano i Fiori che comporranno la miscela è fondamentale il dialogo, anche telefonico, con il Floriterapeuta. La sola assunzione del rimedio può andare bene, ma i risultati crescono esponenzialmente associando un  percorso di consapevolezza e conoscenza di sé in chiave psicodinamica.

Per conoscere meglio la tua problematica e risolvere uno stato d'animo negativo ti invito ad iniziare un percorso di consulenza personalizzato (leggi le avvertenze) così che i Fiori di Bach abbiamo un reale, concreto e duraturo effetto, e ti permettano di ritrovare il tuo equilibrio interiore.

Se deciderai di iniziare un percorso di consulenza ti consiglio di leggere:

Le Avvertenze
Consenso Informato
Termini e Condizioni di Utilizzo
Percorsi
Le Testimonianze

Condividi