Red Chestnut

Paura, ansia ed eccessiva preoccupazione per il benessere altrui

E’ considerato il Fiore che contrasta l’eccessiva preoccupazione per il benessere altrui, la dipendenza affettiva e l’iper protezione

Dalle parole testuali di E. Bach:

“Per quelli che trovano difficile non stare in ansia per altre persone. Molte volte arrivano a non preoccuparsi più per se stessi, ma possono soffrire molto per le persone a cui tengono, spesso aspettandosi che possano loro accadere eventi spiacevoli”.

Parole Chiave Legate a Red Chestnut

Paura, ansia ed eccessiva preoccupazione per il benessere altrui, iperprotettività, relazioni simbiotiche, ossessività negli affetti

VS

Rilassatezza, fiducia, serenità, pensiero positivo

A Cosa Serve Red Chestnut

Questa essenza è particolarmente adatta a quelle persone che vivono le relazioni in modo simbiotico, con ansietà e bisogno di monitorare e controllare continuamente le persone care.

Temono che quando non sono in loro presenza, alle persone a cui sono legate possa accadere qualcosa di catastrofico. Questa loro modalità le porta a fare mille raccomandazioni.

Red Chestnut percepisce gli altri, solitamente i suoi familiari, come indifesi e bisognosi della sua supervisione costante. Pensa subito al peggio anche quando i suoi affetti tardano di pochi minuti, cadendo in veri e propri attacchi d’ansia e di panico.

Non sa percepire se stesso e di conseguenza nemmeno l’altro come individuo autonomo e indipendente, diventando così soffocante. Le continue raccomandazioni alla prudenza gli permettono di scaricare l’ansia: riduce il suo piacere all’alleggerimento del suo stato ansioso.

Ciò che davvero temono queste persone è di poter soffrire nel caso in cui i loro cari vengano coinvolti in eventi spiacevoli.

Red Chestnut: Proprietà e Benefici del Fiore di Bach

Assumere questa essenza significa apportare equilibrio nei rapporti interpersonali. La fiducia, la pace e la serenità sostituiscono l’ansia. Un sano individualismo sostituisce il bisogno di simbiosi.

L’essenza aiuta la persona a prendere coscienza di cosa si cela dietro al suo abituale atteggiamento, permettendo di comprendere che il suo non è amore o cura, come crede, ma paura e bisogno di controllo.

Si spezzano così i legami di dipendenza, sia dalle persone che da sostanze o dall’alcol, sia da cari defunti che non riescono a “lasciar andare” .

Il soggetto emana fiducia e diventa una guida per gli altri, perché ha imparato a prendersi cura di loro rendendoli a loro volta forti ed autonomi.

Nel suo Aspetto Ombra

  • E’ costantemente in ansia per la sorte dei suoi cari
  • Immagina i propri cari in difficoltà se è lontano da essi
  • Fatica a concentrarsi a causa di questa sua continua preoccupazione
  • E’ iperprotettivo verso chi ama e non ha cura per se stesso
  • I rapporti che intesse sono tutti simbiotici
  • Sacrifica la propria libertà e limita quella altrui a causa del suo stato d’ansia
  • Non riesce a tagliare i “cordoni ombelicali”
  • Creano e subiscono le dipendenze affettive
  • Soccombe alla tensione che lo destabilizza completamente
  • Perde la razionalità man mano che accumula ansia da preoccupazione
  • Soffre per ogni separazione, come fosse un bambino abbandonato
  • Teme l’abbandono
  • Teme la solitudine esistenziale
  • Non vuole diventare autonomo e indipendente come una adulto
  • Non sa concepirsi come individuo, ha bisogno della simbiosi per definirsi
  • Il bisogno di simbiosi nasconde la sua paura di soffrire se ai suoi cari dovesse accadere qualcosa

Nel suo Aspetto Luce

Trova in sé la forza e la serenità per aver fiducia nella vita.

Come Assumere Red Chestnut

Spesso i Fiori di Bach vanno assunti in una miscela con altre essenze. Individuare la Miscela corretta per la persona è compito del Floriterapeuta (non affidarti al fai-da-te!).

Caratteristiche Botaniche

Red Chestnut (Aesculus carnea o ippocastano rosso) è un albero appartenente alla famiglia delle ippocastacee particolarmente presente in Europa. Le foglie hanno margine seghettato, sono di colore verde scuro mentre i fiori, raggruppati in coni lunghi 20-30 cm, sono di colore rosso scuro o rosso rosato con centro giallo, i frutti sono spinosi. L’albero può raggiungere i 20 m di altezza e 15 di larghezza, è molto resistente al freddo e tollera bene il caldo e le potature.

In erboristeria e in omeopatia si sfruttano i semi, che contengono una miscela di saponine triterpeniche nota come escina, oltre che cumarine, flavonoidi, proantocianidine, amido e acidi grassi insaturi che conferiscono proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e vasoprotettive, utili in caso di problematiche a carico della circolazione sanguigna e linfatica.

Come Ottenere il Massimo del Beneficio

Per conoscere meglio la tua problematica e risolvere il tuo malessere emotivo ti invito ad iniziare un percorso di consulenza individuale e personalizzato (leggi le avvertenze) così che i Fiori di Bach abbiano un reale, concreto e duraturo effetto, e ti permettano di ritrovare il tuo equilibrio interiore. Vedi le testimonianze.

Se deciderai di iniziare un percorso di consulenza, segui questi consigli:

Per info, domande e prenotare la tua consulenza con i fiori di Bach

Definiremo l’obiettivo di lavoro e inizieremo il tuo percorso, con il supporto dei Fiori di Bach, per trasformare finalmente i tuoi punti deboli in punti di forza.

Ti risponderò entro 24 ore