Pine

Senso di colpa e di demerito, autolesionismo, difficoltà a ricevere, autogiudizio

Aiuta chi è preda dei sensi di colpa, si autopunisce, non si sente meritevole né degno di benefici

Dalle parole testuali di E. Bach:

“Per quelli che biasimano se stessi. Persino quando hanno successo pensano che avrebbero potuto fare meglio, e non si accontentano mai dei propri sforzi o risultati. Sono lavoratori instancabili e soffrono molto per gli errori che attribuiscono a se stessi. Talvolta, in presenza di un errore compiuto da qualcuno altro, se ne assumono essi stessi la responsabilità”.

Parole Chiave Legate a Pine

Senso di colpa e di demerito, autolesionismo, difficoltà a ricevere, autogiudizio, rimorso, ansia, rifiuto del piacere, masochismo, autopunizione, rinuncia, sacrificio, sottomissione

VS

Senso di merito e di dignità, liberazione dal senso di colpa, autostima, equilibrio interiore, amore per se stessi

A Cosa Serve Pine

Pine è l’essenza adatta a chi vive costantemente dentro ad un senso di colpa che non gli permette di sentirsi meritevole o degno di ricevere premure, riconoscenze, meriti, cura o premi.

Queste persone sono sempre insoddisfatte del loro operato, si rimproverano per non avere fatto meglio e quando si accorgono di aver commesso qualche errore si puniscono anche ferocemente. Arrivano anche a sentirsi in colpa per non essersi addossati eventuali colpe altrui.

Hanno chiaramente una pessima immagine di sé, non sono in grado di amarsi, e non si ritengono meritevoli a causa di una colpa inconscia legata a qualcosa che generalmente non hanno in realtà mai commesso.

In alcuni casi questo complesso di colpa si somatizza in malattie autoimmuni.

Pine non entra in competizione con gli altri, anzi tende a sottomettersi senza proferir parola.

Quando riceve attenzioni, cure e premure si sente gravemente in imbarazzo, e se gli sovvengono in mente dei desideri li soffoca sul nascere in quanto si ritiene egoista solo ad averli formulati.

Anche il piacere è un tabù per Pine, che non lo riconosce come una opzione possibile.

Il Fiore non sa essere né aggressivo col prossimo, né affermativo con se stesso.

Passa la vita a criticarsi con il costante bisogno di essere una persona migliore di quella che è.

La sua ansia costante si alleggerisce solamente attraverso l’espiazione: per lui sono meglio un sacrificio o una punizione anche se immeritata che una piccola lode, un piacere o un premio.

Pine: Proprietà e Benefici del Fiore di Bach

Pine aiuta a prendere coscienza che non si ha nessuna colpa da espiare, e quando eventualmente l’avessimo, ne trasformerebbe il peso in occasione di apprendimento. Si diventa più elastici con se stessi, liberandosi da pesi inutili.

Pine insegna che l’errore non è una colpa da rimettere e di cui vergognarsi, ma un’esperienza utile a definire meglio chi non si vuole essere. L’essenza aiuta a ritrovare l’amore per se stessi.

Nel suo Aspetto Ombra

  • Si sente in colpa a prescindere
  • Si auto denigra, autopunisce e auto sabota
  • Si auto osserva in modo coatto e negativo
  • Si auto rimprovera
  • Può tendere al masochismo, “all’autocastrazione”
  • Rifiuta il piacere, tende alla sottomissione
  • Crede di dover espiare continuamente colpe, reali o presunte
  • Si sacrifica per gli altri fino a lasciarsi schiacciare
  • E’ come refrattario alla gioia
  • Regge a lungo la sofferenza che vive come mezzo per espiare
  • Crede che per sé non ci sarà mai luce, crede di non meritarsela
  • E’ eternamente insoddisfatto del suo operato
  • Sottopone tutto quello che fa a giudizi squalificanti
  • E’ costantemente scoraggiato
  • Teme di meritare nulla
  • Si sente indegno di vivere o di meritare

Nel suo Aspetto Luce

Si libera dal senso di colpa, si sente meritevole e degno di vivere e gioire.

Come Assumere Pine

Spesso i Fiori di Bach vanno assunti in una miscela con altre essenze. Individuare la Miscela corretta per la persona è compito del Floriterapeuta (non affidarti al fai-da-te!).

Caratteristiche Botaniche

Pine (Pino silvestre), sempreverde che può raggiungere i 40 m di altezza, appartiene alla famiglia delle pinacee. Il suo habitat sono le zone montuose fino ai 2000 m. Le foglie sono aghiformi, il suo fiore è la pigna, i frutti sono i pinoli.

In erboristeria dalle foglie viene estratto un olio essenziale ricco in monoterpeni che ha proprietà balsamiche, sedative della tosse ed antinfiammatorie. Ad uso topico è un antinfiammatorio e decontratturante.

Come Ottenere il Massimo del Beneficio

Per conoscere meglio la tua problematica e risolvere il tuo malessere emotivo ti invito ad iniziare un percorso di consulenza individuale e personalizzato (leggi le avvertenze) così che i Fiori di Bach abbiano un reale, concreto e duraturo effetto, e ti permettano di ritrovare il tuo equilibrio interiore. Vedi le testimonianze.

Se deciderai di iniziare un percorso di consulenza, segui questi consigli:

Per info, domande e prenotare la tua consulenza con i fiori di Bach

Definiremo l’obiettivo di lavoro e inizieremo il tuo percorso, con il supporto dei Fiori di Bach, per trasformare finalmente i tuoi punti deboli in punti di forza.

Ti risponderò entro 24 ore