Honeysuckle

Gelosia, invidia, ira, litigiosità, astio, odio, disprezzo

E’ considerato il Fiore per coloro che vivono nel passato con nostalgia e rimpianto, senso di malinconia, rifiutando il nuovo

Dalle parole testuali di E. Bach:

“Quelli che vivono molto nel passato, tempo forse di grande gioia, o di memorie di un amico perduto, o di ambizioni mai realizzate. Non si aspettano altra felicità simile a quella già conosciuta”.

Parole Chiave Legate a Honeysuckle

Nostalgia, malinconia, rimpianto, rifiuto del nuovo
VS
Accettazione del presente, apertura al futuro, voglia di vivere

A Cosa Serve Honeysuckle

Questa essenza è particolarmente indicata per le persone che restano ancorate al passato, bello o brutto che sia, e ne fanno metro di paragone con ciò che l’oggi offre loro.

Sono prigioniere dei ricordi; vivere nel ricordo invalida ogni possibilità di acquisizione del nuovo, di “avere le mani libere” per accoglierlo.

Questi soggetti temono a livello inconscio di perdere definitivamente ciò che vissero, perciò restano a rimpiangere ciò che di bello fu, ma anche a rivivere le esperienze traumatiche.

Honeysuckle appare dunque malinconico e nostalgico, avvolto dal passato come se fosse una nebbia che gli impedisce di procedere, aprirsi e godere del diverso.

Questo stato può cronicizzarsi e volgere ad un vero e proprio stato depressivo.

Honeysuckle: Proprietà e Benefici del Fiore di Bach

Assumendo Honeysuckle a livello energetico si percepisce una vera e propria chiusura, una separazione del passato, con tutti i suoi contenuti emotivi, dal presente.

La persona non sente più la paura di dimenticare persone e situazioni care, smette di paragonare ciò che già conosce a ciò che lo circonda, apprezzando il mondo per ciò che è.

Riesce ad apprendere il significato intrinseco delle esperienze vissute, perciò riesce ad elaborarle.

Ad esempio in caso di lutto o perdita non entra più nella stanza di chi se n’è andato per restarci ore e ore immersa nei ricordi e nella nostalgia, ma inizia a riporre gli oggetti della persona cara in scatole allo scopo di liberarsene, e lo fa senza sentirsi in colpa o “sbagliata”.

Nel suo Aspetto Ombra

  • Inquina continuamente il presente con ricordi del passato
  • Fa confronti con il passato senza riuscire così a godersi ed apprezzare il presente
  • Rimpiange il passato piuttosto che accettare nuove situazioni, persone o realtà
  • E’ continuamente malinconico e questo gli impedisce di viver il presente e progettare peril futuro
  • Pensa continuamente al passato, bello o brutto che sia stato
  • Conserva foto e ricordi in tutta la casa
  • Rimpiange il passato in ogni sua forma
  • Ha rimosso la capacità di rinascere
  • Teme ogni tipo di separazione

Nel suo Aspetto Luce

Lascia andare il passato al passato e inizia a vivere il presente diventando progettuale per il futuro.

Come Assumere Honeysuckle

Spesso i Fiori di Bach vanno assunti in una miscela con altre essenze. Individuare la Miscela corretta per la persona è compito del Floriterapeuta (non affidarti al fai-da-te!).

Caratteristiche Botaniche

Honeysuckle (caprifoglio comune o madreselva o lonicera caprifolium) è un arbusto legnoso  appartenente alla famiglia delle Caprifoliaceae di medie dimensioni, dai fiori profumati e di color bianco e rosso.

Originario dell’Europa sud-occidentale e dell’Asia, il suo habitat è il bosco ombreggiato al di sotto dei 1200 m di altezza.

In erboristeria i decotti di fiori e foglie sono impiegati sin dall’antichità: il decotto delle foglie, ad esempio, stimola le funzioni urinarie, ma ha anche proprietà antisettiche, antireumatiche, espettoranti e antinfiammatorie, mentre per uso esterno è efficace nel trattamento di stomatiti e dermatosi.

Come Ottenere il Massimo del Beneficio

Per conoscere meglio la tua problematica e risolvere il tuo malessere emotivo ti invito ad iniziare un percorso di consulenza individuale e personalizzato (leggi le avvertenze) così che i Fiori di Bach abbiano un reale, concreto e duraturo effetto, e ti permettano di ritrovare il tuo equilibrio interiore. Vedi le testimonianze.

Se deciderai di iniziare un percorso di consulenza, segui questi consigli:

Per info, domande e prenotare la tua consulenza con i fiori di Bach

Definiremo l’obiettivo di lavoro e inizieremo il tuo percorso, con il supporto dei Fiori di Bach, per trasformare finalmente i tuoi punti deboli in punti di forza.

Ti risponderò entro 24 ore