Diarrea

Evacuazione frequente di feci molli, addirittura liquide. Spesso, episodi di diarrea compaiono dopo la morte improvvisa di una persona cara, dopo paure forti per perdite possibili o per insuccessi scolastici. Il significato psicosomatico si riferisce ai fallimenti. La paura esistenziale è profonda e non si ha il coraggio di affrontare il quotidiano. Generalmente si tratta di persone che sono state umiliate e, né a casa, né a scuola, hanno sentito che gli altri avevano fiducia in loro. Soffrono di complessi di inferiorità, scarsa forza di volontà e sperano che siano sempre gli altri a risolvere i loro problemi.

Lo stato d’animo a cui si fa riferimento per la persona che soffre di diarrea è rappresentato dall’essenza R. R., il relazione alla paura che blocca l’azione. Essa si somatizza attraverso la diarrea; è una paura profonda o terrore non conscio che si prova quando si vive la vita come se fosse una costante minaccia. La sensazione di grave pericolo è una modalità costituzionale, inconsapevole, ove anche un rimprovero è vissuto come un grave oltraggio della propria incolumità e sensibilità. Dal mio punto di vista, nella vita quotidiana tale stato d’animo si può manifestare, per esempio, non riuscendo ad amare fino in fondo a causa della paura che blocca la spinta istintiva; per lo stesso motivo si può aver la patente e non guidare, o ancora non si perseguono gli obiettivi desiderati dall’aggressività affermativa. C. è l’essenza per chi è debole (in senso lato), ha scarsa volontà ed è stato umiliato nella vita, mentre L. è l’essenza che aumenta e fortifica la scarsa stima che una persona ha di sé proiettata a credere che gli altri siano maggiormente in grado di risolvere i propri problemi.

NOTA BENE: Questo testo è tratto dal libro Aleternativamente “funzioniamo” così, Eremon Edizioni, è privato e protetto da ©Copyright. Leggete e condividete liberamente questo stralcio, avendo cura di non alterarla in nessuna sua parte, incluse le diciture iniziali e finali. E’ consentito inoltre trasmetterla solo gratuitamente a scopo informativo e non a scopo di lucro.

Donatella Pecora

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: