Decidophobia – paura di prendere le decisioni

È definita come una paura persistente, anormale e ingiustificata di prendere decisioni.
Coloro che temono di prendere decisioni importanti di solito scelgono di NON scegliere “affidandosi al caso”, oppure consultano compulivamente dai loro amici e le loro famiglie.
Ciò che il decidophobico non tiene presente è che anche la NON scelta è una scelta.
Le modalità con cui si manifesta la Decidophobia sono essenzialmente 3: 
-c’è chi teme di prendere le decisioni per paura di far la scelta sbagliata e soffrine poi di conseguenza. In tal caso la persona prova una forte ansia causata da questa indecisione interiore che difficilmente condivide con gli altri.
-Oppure c’è chi è troppo POCO in contatto con la sua “voce interiore” e di conseguenza tende ad affidarsi agli altri ritenendoli sempre più saggi ed esperti di se stesso. In questo caso SE il suggerimento seguito non apporta i risultati sperati, potrà scaricare la responsabilità sugli altri!
-In fine il Decidophobico è anche colui che tra tante opzioni non riesce a scegliere perchè ognuna di essa ha dei vantaggi a cui non vorrebbe rinunciare.

Con l’aiuto dei fiori di Bach correttamente indicati, la persona Decisophobica può ritrovare quella sicurezza in sè che gli permetterà di prendere le sue decisioni autonomamente, senza più percepire l’ansia causata dalla paura di fare una scelta.
Un percorso individuale di consapevolezza emotiva con i fiori di Bach può essere la chiave di trasformazione ideale per poter cambiare la percezione della nostra attuale realtà, e dunque la realtà stessa, ed abbracciare equilibrio, gioia ed amore per noi stessi.

NOTA BENE: Questo testo è  privato. Leggete e condividete liberamente questa dispensa, avendo cura di non alterarla in nessuna sua parte, incluse le diciture iniziali e finali. E’ consentito inoltre trasmetterla solo gratuitamente a scopo informativo e non a scopo di lucro.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: