Fiori di Bach per gli Stati d'Animo Associati alla Pancreatite

Il significato psicosomatico della Pancreatite

PREMESSA: la descrizione psicosomatica é a cura della dott.ssa Zanardi alla quale sono stati aggiunti da me gli stati d’animo che generalmente sono presenti nelle persone con questo malessere.
I Fiori di Bach indicati di seguito (i nomi per intero dei fiori di Bach si trovano nel libro) hanno lo scopo di indirizzare le persone verso l’inizio di un percorso di consapevolezza emotiva che permetta loro di avere un quadro più completo di se stesse.
Ricordiamo che la regola di base del dottor Edward Bach era: Cura la persona e non la malattia.

Lettura psicosomatica: infiammazione acuta e cronica del pancreas. Nel linguaggio psicosomatico il soggetto mastica il proprio organo (auto digestione) e questa azione è dettata da una forte aggressività auto diretta. In esso vengono prodotte o inibite le sostanze che servono ad aggredire il cibo, dunque è la centralina che presidia le nostre modalità di difesa: attacco o fuga. Un elevato livello di stress condiziona direttamente l’attività vegetativa di questa ghiandola.

La rabbia non espressa blocca grosse porzioni dell’apparato digestivo come, per esempio, la secrezione salivare, gastrica e pancreatica. Lo scambio di sostanze si blocca; spesso compaiono anche forti dolori.
Generalmente, il paziente che soffre di pancreatite è stato duramente punito da piccolo; gli è stato insegnato a fare il bravo bambino e a non mostrare rabbia o cattivi pensieri. I sentimenti di vulnerabilità e vendetta non sono mai stati elaborati; il risultato è una bassa autostima e insufficiente fiducia in se stesso.

Fiori di Bach associati: lo stato d’animo a cui si fa riferimento per la pancreatite è rappresentato dall’essenza C., in relazione alla repressione della rabbia per conservare un’immagine di sé buona e non entrare in conflitto con gli altri. La rabbia diventa auto distruttività e può essere riequilibrata con l’essenza P. In ultimo, l’essenza L., può far aumentare la bassa stima e l’insufficiente fiducia che il soggetto ha di se stesso.

NOTA BENEQuesto testo è tratto dal libro Alternativamente “funzioniamo” così, Eremon Edizioni, è privato e protetto da ©Copyright.
Leggete e condividete liberamente questo stralcio, avendo cura di non alterarla in nessuna sua parte, incluse le diciture iniziali e finali. E’ consentito inoltre trasmetterla solo gratuitamente a scopo informativo e non a scopo di lucro.

Se deciderai di iniziare un percorso di consulenza, segui questi consigli:

Per info, domande e prenotare la tua consulenza con i fiori di Bach

Definiremo l’obiettivo di lavoro e inizieremo il tuo percorso, con il supporto dei Fiori di Bach, per trasformare finalmente i tuoi punti deboli in punti di forza.

Ti risponderò entro 24 ore