Beech

Intolleranza, rigidità, ipercritica, superbia.

Per chi è intollerante ed è eccessivamente critico con se stesso e con gli altri

Dalle parole testuali di E. Bach:

“Per quelli che sentono il bisogno di vedere più il buono e il bello in tutto ciò che li circonda e, benché molto appaia sbagliato, di avere la capacità di vedere il buono crescere dentro. Possono così essere più tolleranti, indulgenti e comprensivi rispetto ai diversi modi in cui ciascun individuo e tutte le cose si impegnano per raggiungere la propria perfezione”.

Parole Chiave Legate a Beech

Intolleranza, rigidità, ipercritica, superbia, arroganza, ripugnanza, avversione, incompatibilità

VS

Tolleranza verso se stessi e gli altri, malleabilità, flessibilità, affabilità

A Cosa Serve Beech

Beech è particolarmente indicato per le persone che faticano a sopportare e tollerare tutto ciò che non corrisponde alla loro visione etica (comportamento e valori), ma anche più banalmente al loro modo di vestire, di pensare o di comunicare. Questi soggetti provano avversione per tutto quanto sia riconducibile all’ignoranza. Quando si trovano davanti a qualcosa che non collima con le loro proprie modalità reagiscono criticando in modo distruttivo o addirittura con manifestazioni d’ira.

Il Fiore serve a chi considera inferiore tutti coloro che sembrano diversi da lui e a chi è convinto di avere sempre ragione e che gli altri trovino solo scuse per non essere “perfetti” quanto lui sente di essere.

Non riesce a considerare che possano esistere persone più deboli, superficiali, con poca forza di volontà rispetto a lui. Anche con se stesso è molto rigido e pretenzioso, ma leggermente più permissivo, anche se non ammetterà mai le proprie mancanze.

Spesso è davvero più intelligente e più efficiente degli altri, ma mancando di umiltà e di sensibilità finisce per rendersi poco rispettoso. Si mostra costantemente infastidito, non fa che notare negli altri e nell’ambiente circostante tutto ciò che vorrebbe correggere perché ritenuto sciatto, privo di un senso o di estetica.

Beech aiuta chi si è creato un’immagine perfetta di sé, dietro alla quale nasconde quelle fragilità e debolezze che non vuole vedere come parti integranti.

Beech si trova in costante conflitto interiore tra ciò che è e ciò che mostra di essere, conflitto che scarica sull’altro attraverso l’ira.

Intorno a sé vorrebbe amore e gentilezza, ma cerca assurdamente di ottenerli attraverso la  distruttività delle sue critiche e l’arroganza del suo atteggiamento.

Beech: Proprietà e Benefici del Fiore di Bach

Beech ha un’azione calmante sul mentale, che ammorbidisce; promuove l’ oggettività sia nell’osservare se stessi che gli altri. Aiuta il soggetto ad essere più tollerante e a riconoscere la dura corazza  dietro la quale protegge i suoi limiti, le sue paure ma anche la sua sensibilità. In questo modo egli potrà finalmente riconoscere le abilità altrui e attingervi per ampliare e rinforzare il suo sé autentico.

Sul piano emotivo inizierà a sciogliersi e a diventare più accogliente, comprensivo ed affettuoso: i rapporti con partner, colleghi, amici e familiari diventeranno più semplici in entrambe le direzioni.

Infine, può trovare beneficio dall’essenza chi è affetto da allergia a pollini e acari, ma anche chi è portatore di intolleranze alimentari, asma, rinite, tosse e dermatite.

Nel suo Aspetto Ombra

  • E’ arrogante e critico
  • Ha una visione chiusa e distruttiva
  • Tende a condannare con durezza ciò che non corrisponde alla sua visione
  • E’ egocentrico, freddo, insensibile e intollerante
  • E’ irascibile, ostile e rigido con se stesso e con gli altri
  • E’ un moralista rigoroso
  • Ragiona con pregiudizi e preconcetti conformi alla sua visione
  • La superbia è il suo tratto dominante
  • Desidera correggere tutto e tutti e lo fa in modo sprezzante
  • Prova un sostanziale fastidio per il prossimo che ritiene “stupido”
  • Esprime la sua intolleranza con rabbia incontrollata
  • Tira frecciatine che a volte ammorbidisce dicendo: “Stavo scherzando”
  • Per lui i valori morali e spirituali sono veri e propri imperativi indiscutibili
  • Usa la sua rigida mentalità come scudo che impedisce malleabilità e arrendevolezza
  • Periodicamente scarica sugli altri la sua irascibilità
  • Beech non può passare sopra a ciò che ritiene sciatto o imperfetto
  • Necessita di affermare il proprio disappunto a qualunque costo e in qualunque situazione
  • E’ spesso di cattivo umore, anche quando si trova solo
  • Nell’inconscio nasconde un antico dolore dovuto ad un’umiliazione
  • Dietro la sua superbia nasconde una parte fragile, ferita, sensibile e dolorosa
  • Nega assolutamente la sua fragilità, non può paragonarsi agli altri (per lui inferiori)
  • Ostenta un personaggio temibile per non confrontarsi paritariamente con gli altri

Nel suo Aspetto Luce

La mente si apre, la tolleranza e la comprensione per le diversità prendono il posto del criticismo.
Gli altri diventano fonte di ispirazione, crescita e apprezzamento.

Come Assumere Beech

Spesso i Fiori di Bach vanno assunti in una miscela con altre essenze. Individuare la Miscela corretta per la persona è compito del Floriterapeuta (non affidarti al fai-da-te!).

Caratteristiche Botaniche

Beech (Fagus sylvatica) è il faggio comune (famiglia delle Fagacee). È un albero di grandi dimensioni (30-40 m di altezza) dal fusto diritto e poco rastremato e dal fogliame denso. Le foglie, di forma ovale, sono più scure nella parte superiore rispetto a quella inferiore.

Il suo habitat è il bosco delle Alpi e degli Appennini, ma si può trovare anche sull’Etna. I frutti sono grossi acheni rossicci, da cui si può ricavare un olio che è un surrogato di quello d’oliva; oppure possono essere tostati, macinate e usati al posto del caffè.

In erboristeria veniva usato come decotto per le sue proprietà anticonvulsivanti; il decotto della corteccia ha proprietà antipiretiche e astringenti, mentre con la distillazione del legno si ottiene il creosoto, un liquido che viene utilizzato come disinfettante ed espettorante.

In gemmoterapia viene impiegato per il drenaggio dei liquidi corporei.

Come Ottenere il Massimo del Beneficio

Per conoscere meglio la tua problematica e risolvere il tuo malessere emotivo ti invito ad iniziare un percorso di consulenza individuale e personalizzato (leggi le avvertenze) così che i Fiori di Bach abbiano un reale, concreto e duraturo effetto, e ti permettano di ritrovare il tuo equilibrio interiore. Vedi le testimonianze.

Se decidi di iniziare un percorso di consulenza, segui questi consigli:

Definiremo l’obiettivo di lavoro e inizieremo il tuo percorso, con il supporto dei Fiori di Bach, per trasformare finalmente i tuoi punti deboli in punti di forza

Ti risponderò entro 24 ore

Per informazioni e domande sulla tua consulenza con i fiori di Bach